Location per il matrimonio: cosa chiedere? 20 domande da fare per una scelta consapevole
La scelta della location richiede molto tempo ed energie agli sposi. È una fase molto particolare dei preparativi delle nozze, durante i quali è normale temere di aver tralasciato qualche dettaglio importante.
Il segreto? Avere ben presente tutte le informazioni che è utile avere per fare una scelta consapevole. Segnati queste 20 domande da rivolgere a chi gestisce la location per non trascurare nessun dettaglio!
# 1 Quali sono gli spazi della location in cui sarà possibile tenere il ricevimento?
Fatti mostrare le sale interne e gli spazi esterni in cui è possibile predisporre tutto ciò che serve per il ricevimento.
#2 Qual è il costo per l’affitto della location per il matrimonio?
Chiedi quanto costa affittare gli spazi di tuo interesse e accertati che il costo sia IVA inclusa, per evitare brutte soprese in un secondo momento.
#3 Quanto costa il servizio? Cosa è incluso nel prezzo e quali servizi sono invece considerati degli extra?
Oltre al costo dell’affitto della location, informati anche sui costi dei servizi inclusi (allestimento, preparazione dell’angolo per la confettata,…) e cosa invece richiede il pagamento di un extra. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a una Wedding Planner professionista che si occupi di progettare un allestimento ad hoc per le tue nozze.
#4 Come viene gestito il pagamento per l’affitto della location?
Devi avere ben chiaro fin da subito l’ammontare della caparra e quando è prevista la scadenza per il saldo di quanto dovuto.
#5 E nel caso in cui l’evento fosse annullato o ci fossero degli imprevisti, c’è qualche penale da pagare?
Questa è un’informazione molto importante. È naturale sperare che l’evento non venga annullato e augurarsi che nessun imprevisto rovinerà un evento programmato con così tanta cura, ma purtroppo potrebbe accadere, ed è meglio essere consapevoli di tutte le conseguenze nel caso in cui dovesse succedere.
#6 Per l’affitto della location è previsto un numero minimo e/o un numero massimo di invitati?
Fornisci un’indicazione di massima sul numero degli invitati, per accertarti che la location sia adeguata e che non sia troppo dispersiva o, al contrario, troppo piccola.
#7 A partire da che ora possono arrivare gli ospiti nella location e quando è opportuno iniziare con il pranzo o la cena?
Il timing è la parte più difficile da gestire durante il giorno del matrimonio. È molto importante avere delle indicazioni precise sugli orari da seguire, una sorta di tabella di marcia per evitare di allungare troppo i tempi e generare del malcontento tra gli ospiti. L’aiuto della wedding planner è preziosissimo per la corretta gestione delle tempistiche in questa giornata così speciale e per la buona riuscita dell’evento.
#8 Fino a che ora la location consente agli ospiti di rimanere?
Non dimenticare di chiedere l’orario massimo di permanenza nella location. In molti casi l’orario massimo entro cui gli invitati devono lasciare la location del ricevimento è l’una del mattino, ma ci possono essere diverse eccezioni, per cui è importante verificarlo.
#9 In caso di maltempo possiamo spostare il ricevimento negli spazi interni della location?
Molte coppie di sposi desiderano organizzare un ricevimento all’aperto. In questo caso, bisogna fare i conti con qualcosa che sfugge al nostro controllo: il maltempo. Anche se la location scelta ha a disposizione un magnifico parco in cui già immagini il tuo ricevimento perfetto, non dimenticare di chiedere e di valutare con attenzione anche gli spazi interni della location. Sarà il tuo piano B, ma devi essere sicura che in caso di brutto tempo anche la soluzione proposta per il ricevimento in uno spazio chiuso all’interno di quella stessa location sia di tuo gradimento.
#10 Quando possiamo iniziare ad allestire la location? Ci sono limiti nell’allestimento?
Questa è una domanda particolarmente importante nel caso in cui ci si affidi all’aiuto di una Wedding Planner per l’organizzazione del matrimonio e per l’allestimento della location. Solitamente la location viene addobbata all’alba dalla Wedding Planner e dal suo staff. È però importante avere un’indicazione precisa in merito da chi gestisce la location. In questo modo la Wedding Planner potrà gestire al meglio i tempi e coordinare l’arrivo dei vari fornitori di cui si avvale per allestire il luogo in cui si terrà il ricevimento.
Se hai già un’idea di massima dell’allestimento che desideri per le tue nozze, sottoponila a chi gestisce la location per accertarti che possa essere effettivamente fattibile.
#11 La location prevede una cucina interna o un catering convenzionato?
Alcune location dispongono di una cucina interna e propongono un menu specifico per matrimoni. In altri casi, la location stipula delle convenzioni con alcuni catering.
#12 Nel caso in cui sia presente una cucina interna, è possibile fare una degustazione del menu? C’è qualche piatto particolare per cui sono famosi?
Se all’interno della struttura c’è la cucina, richiedi una prova menu per decidere se quello che propongono è di tuo gradimento.
#13 Qual è il costo a persona?
Chiedi qual è il costo che dovrai sostenere per ciascun invitato a tavola e se sono previsti prezzi ridotti per i bambini.
#14 Il bere è illimitato? Ci sono alcune bevande non incluse e che hanno un costo extra?
Potrebbe accadere che il vino e altre bevande alcoliche non siano comprese nel costo preventivato. Non dimenticare di approfondire questo aspetto.
#15 Ci saranno anche altri matrimoni nello stesso giorno nella stessa location? Se sì, come viene garantita la privacy?
Alcune location sono così grandi che riescono ad ospitare più matrimoni in contemporanea. Ecco perché è importante saperlo fin da subito e, soprattutto, verificare in che modo vengano gestiti gli spazi per garantire la giusta riservatezza a ciascun evento.
#16 Quanti posti auto ha a disposizione il parcheggio della location? È gratuito?
Questo è un aspetto che spesso si tende a dare per scontato. Tuttavia, soprattutto nel caso di matrimoni molto numerosi, è fondamentale essere certi di avere spazio sufficiente per consentire a tutti gli ospiti di parcheggiare comodamente la propria auto.
#17 È possibile usare fuochi d’artificio nella location?
Per ragioni di sicurezza alcune location potrebbero porre dei limiti sull’uso dei fuochi d’artificio. Se desideri usarli come parte dell’intrattenimento del tuo matrimonio, chiedi alla location se è possibile o se, invece, non è consentito.
#18 È possibile celebrare all’interno della location il matrimonio con rito civile o simbolico?
Se il tuo è un matrimonio religioso celebrato in chiesa, non dovrai preoccuparti di questo. Se invece stai cercando una location non solo per il ricevimento, ma anche per celebrare il rito civile o simbolico, verifica se nella location in questione è possibile e, se sì, in quali spazi (esterni o interni, a seconda delle tue esigenze) si potrà fare.
#19 La location è dotata di un impianto audio buono con casse per la diffusione della musica?
La musica non può mancare al ricevimento di un matrimonio all’insegna del divertimento! Ecco perché è importante verificare se la location è attrezzata con delle buone casse.
#20 L’illuminazione della location è adeguata anche nelle ore serali?
Accertati che ci sia una giusta illuminazione se l’evento è serale, altrimenti dovrai affittare delle luci e aggiungere anche questo costo tra le spese da sostenere per organizzare il matrimonio.
Insomma, non porti alcun limite sulle domande da porre ai responsabili della location per la quale hai manifestato interesse. Ogni dettaglio è importante…non dare nulla per scontato! Se hai dei dubbi, non esitare a fare richieste specifiche…ne va della buona riuscita dell’evento!
Hai bisogno di aiuto per trovare la location giusta per le tue nozze e per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per trasformare il tuo sogno in realtà!