Partecipazioni Personalizzate: la Grafica del Matrimonio
Dopo avere pensato alla location e deciso quale sarà il tema del matrimonio, è il momento di dedicarsi alla grafica, ovvero alla progettazione e alla realizzazione degli elementi grafici come le partecipazioni di matrimonio personalizzate, il Save the Date e tutti gli elementi cartacei che serviranno per definire il giorno più bello della vostra vita.
https://www.youtube.com/watch?v=Hjzs5MurOU0
Sì, perché la parte cartacea 'parla' di voi e comunica agli invitati quale è lo stile che avete scelto e che si rifletterà in tutti gli altri elementi e dettagli dell'organizzazione del matrimonio. Ma niente paura, perché ciò che a prima vista sembra essere difficile e laborioso, può essere delegato con semplicità alla vostra wedding planner, per avere la certezza di disporre di partecipazioni di matrimonio personalizzate, Save the Date, cartoncini e materiale cartaceo in generale, assolutamente in linea con i vostri gusti e le vostre aspettative.
Ma prima delle partecipazioni di matrimonio personalizzate parliamo del Save the Date
Il Save the Date è l'annuncio delle nozze che gli sposi fanno agli invitati, una richiesta di 'tenersi liberi' e di fissare sulla loro agenda la data dell'evento per essere sicuri di poter partecipare. Questo elemento grafico è meno impegnativo delle partecipazioni di matrimonio personalizzate, e può anche non seguire lo stile prescelto, ovvero il tema del matrimonio. Il Save the Date può infatti essere realizzato con una foto scherzosa degli sposi o con una caricatura e deve essere consegnato sei mesi prima del giorno delle nozze.
Le partecipazioni di matrimonio personalizzate sono invece la parte grafica più precisa e che merita di ricevere più attenzioni, perché si tratta del vero e proprio invito di nozze. Questa creazione merita di essere progettata e quindi realizzata seguendo il tema prescelto, quindi ad esempio il tema mare, il tema girasoli, il viaggio o, ad esempio, gli origami.
Anche in questo caso la progettazione e la realizzazione delle partecipazioni di nozze è un compito che potete delegare alla vostra wedding planner, quindi voi dovrete solo preoccuparvi di dare delle indicazioni in merito, come ad esempio indicare il carattere preferito, i colori desiderati, o anche mostrare degli esempi che vi sono piaciuti e che possono ispirare la creazione delle vostre partecipazioni personalizzate.
Le partecipazioni di nozze devono essere consegnate tre mesi prima dell'evento, possono essere spedite o anche consegnate a mano, quindi è importante prendersi 'per tempo', calcolando anche i tempi di progettazione e di stampa degli inviti.
Partecipazioni di nozze e grafiche: teniamo lo stesso stile!
Per rafforzare l'estetica del tema del matrimonio, è opportuno progettare e realizzare ogni elemento grafico del matrimonio mantenendo lo stesso stile, quindi ad esempio gli stessi colori e gli stessi caratteri.
Questo aspetto non solo regala armonia all'evento, ma permette di rafforzare lo stile prescelto e di curare con amore ogni particolare. Lo stesso stile grafico delle partecipazioni di matrimonio personalizzate deve quindi essere riportato nel libretto del matrimonio, ovvero sul libricino che si trova in Chiesa e che viene consegnato a chi partecipa alla cerimonia religiosa e anche nei ringraziamenti finali.
Non solo, perché ogni elemento cartaceo e grafico deve essere realizzato con questo stile, quindi etichette, cartoncini, sezioni cartacee della bomboniera, solo per fare qualche esempio.
E infine, lo stesso stile grafico merita di essere mantenuto anche sul web, quindi sull'eventuale canale Instagram che verrà aperto per gli sposi e sulla struttura delle mail che potranno essere impiegate per inviare il Save the Date, perché tutto sia armonioso e immediatamente riconoscibile da chi lo riceve.
Per richiedere informazioni sulla progettazione di partecipazioni di matrimonio personalizzate e sul servizio di wedding planner non esitate a contattare SayLove.