Chi è e cosa fa una damigella?
La damigella d’onore è un’usanza anglosassone ed è sicuramente molto diffusa negli Stati Uniti, ma qui da noi? Da noi ci sono le testimoni di nozze, che si presentano in modo diverso dalla damigella ma il loro ruolo è molto simile.
Ma qual è quindi il ruolo delle damigelle? Solitamente la damigella è una persona particolarmente vicina alla sposa, può essere la sorella o la migliore amica ed il suo compito è quello di sostenerla moralmente nei momenti più difficili e nelle scelte più complicate! Potrebbe essere accompagnare la sposa per la scelta del vestito, sembra una cosa semplice ma non lo è affatto, ci vuole grande sincerità e confidenza per consigliare al meglio.
Il giorno delle nozze poi l’aiuterà a vestirsi o dovrà sistemarle il vestito e il velo in chiesa. Con sé avrà sempre un kit di sopravvivenza, come fazzolettini di carta e make up d’ emergenza …insomma una sorta di angelo custod.
Quante damigelle devono esserci? Seguendo le regole anglosassoni, può essere una ad un massimo di otto. E seguono una regola ben precisa per l’ingresso in chiesa. se sono meno di tre aprono il corteo nuziale ed entrano in fila una per una, se sono pari procederanno a coppia verso l'altare aprendo la navata alla sposa, se sono dispari una da sola apre il corteo prima della sposa e le altre la seguono sempre in coppia.
E il dress code? Sicuramente starete pensando a famosi film americani che avete visto in tv dove le damigelle indossano improbabili vestiti colorati…state tranquille potete scegliere una mise più semplice ed elegante e non necessariamente deve essere uguale alle altre damigelle, se ci sono. Evitando rigorosamente il bianco potete optare per il nero per esempio.