Come scegliere il bouquet?
In passato il bouquet era simbolo di purezza e fertilità ed il suo profumo serviva a tenere lontani gli spiriti maligni.
Sceglierlo non è per nulla semplice, anche perchè il bouquet non è solo una decorazione floreale da tenere il giorno del matrimonio e lanciarlo alle amiche, ovviamente deve essere abbinato al mood del matrimonio, ma ogni fiore ed ogni colore ha un suo chiaro significato e va scelto proprio in base a quello che più ci può interessare e rappresentare.
Vediamone qualcuno.
Boquet di rose
Fiore classico ed intramontabile, simboleggia l’amore ma il suo significato cambia in base al colore. Il bianco rappresenta la purezza, il rosso la passione e il rosa la tenerezza.
Boquet di peonia
La peonia Molto utilizzato dalle spose è simbolo di matrimonio felice. Da utilizzare nei colori del bianco, rosa e fucsia.
Boquet di tulipani
Di colore rosso è una vera e propria dichiarazione d’amore, in altri colori è simbolo di ricchezza e potere. Sull’abito bianco spicca molto bene il tulipano di colore arancio.
Boquet di calle
La calla un fiore tropicale ed è simbolo della bellezza, purezza e sentimento sincero.
Boquet di margherite
Hanno un significato positivo e sono collegate al concetto di verità. In passato veniva regalato ad una persona dalle molteplici virtù.
Boquet di orchidee
Nel linguaggio dei fiori, l'orchidea esprime bellezza e raffinatezza.
Boquet di ortensie
È un fiore da giardino e di grande tendenza, ha però un significato un po’ triste. Significa freddezza e solitudine. Però è un fiore che si secca molto facilmente rimanendo compatto, solo il colore si sbiadisce un po.
Decidere non è facile, perché conta anche la stagionalità del fiore…quindi a voi la scelta!